Siamo un gruppo. Arriviamo da provenienze diverse, ma andiamo dalla stessa parte. Teatro e arti performative ci tengono uniti e vivi. La Compagnia Teatrale «QU.EM. quintelemento» è una associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, costituita a Cremona nel mese di settembre del 2010; è regolarmente iscritta nel Registro ufficiale della Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Cremona. Le attività della Compagnia spaziano ad ampio raggio fra il teatro e (soprattutto) il video-teatro, la gestione dei social media e la realizzazione di servizi filmati su manifestazioni ed eventi artistici, culturali, sociali e formativi. Dall’anno 2011, l’associazione è entrata a far parte della U.I.L.T., l’«Unione Italiana Libero Teatro», la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali (circa 900 compagnie per oltre 14mila soci). Dal 2019 il nostro socio fondatore Paolo Ascagni ne ha assunto la Presidenza Nazionale. Dal novembre 2017 l’associazione dispone di una sede operativa in Cremona, via Cadolini 20: lo ‘Spazio Altrove’ del «Centro Culturale Next», seguito in modo particolare dalla presidente, Francesca Rizzi, e dal gestore operativo, Danio Belloni, per il «Progetto Next Theatre». Dal 2018 tale Spazio è inserito nel circuito nazionale delle «Residenze Creative» della UILT, mentre l’associazione è parte del progetto nazionale UILT per il «Teatro educativo».
Francesca Rizzi
Formatore, regista, attrice. Esperta di formazione attraverso l’utilizzo del teatro, ha già condotto molti laboratori teatrali e oltre 100 aule di formazione. Laureata in Lettere e Filosofia si è poi specializzata nel Teatro e nella formazione anche in contesti aziendali, oltre ad aver lavorato per molti anni nel settore comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. Si occupa di teatro e formazione da oltre 15 anni. Ha realizzato più di 200 video in ambito teatrale, video-teatrale e culturale.
Paolo Ascagni
Attore ma soprattutto scrittore, studioso, drammaturgo. Giornalista e autore di diversi libri. Esperto di storia del teatro, scrittura creativa, drammaturgia. Si occupa da anni di comunicazione, seguendo in prima persona diversi prestigiosi profili Social. Nelle fasi di realizzazione di video, è esperto di tecniche di post produzione.
Danio Belloni
Attore con esperienza di oltre 20 anni, ha lavorato con diversi gruppi e diretto come regista molti lavori. Da alcuni anni si è specializzato nella realizzazione di video e nel video-teatro. Si occupa anche di comunicazione digitale e post produzione video. Cura e progetta diversi siti web e profili social. Esperto di lettura scenica e di training fisico per gli attori.